Gli assegnatari di due o più alloggi gestiti dall’Ater o dal Comune possono scambiarsi reciprocamente l’alloggio. Si tratta di uno scambio consensuale, cioè concordato tra gli assegnatari, previsto dall’articolo 21, comma 8, del Regolamento regionale in materia di edilizia residenziale pubblica. Gli alloggi devono essere assoggettati alla legge regionale n. 39/2017. Occorre l’autorizzazione dell’Ater e, nel caso di scambio con alloggi comunali, anche quella del comune competente territorialmente.
Per aiutare gli assegnatari che cercano di effettuare uno scambio consensuale di alloggio, l’Ater di Venezia ha creato in questo sito una sezione dedicata agli “Annunci ricerca scambio consensuale“. Per la pubblicazione dell’annuncio, è sufficiente compilare l’apposito modulo 10URP – Richiesta pubblicazione annuncio per scambio consensuale alloggio e farlo pervenire all’Ater. L’annuncio sarà pubblicato nel sito, senza il nome dell’assegnatario, sostituito da un codice per tutelarne la riservatezza. Il nominativo e il recapito telefonico dell’assegnatario va richiesto telefonicamente al n. 041.798832 oppure via e-mail a relazioni.pubblico@atervenezia.it.
Il cambio consensuale di alloggio può avvenire, comunque nell’ambito della regione, anche tra alloggi situati in Comuni diversi, previo consenso dei Comuni interessati.